Da dove deriva la modernizzazione 5250

Da circa 10 anni, dopo l’accordo tra Zend e IBM, i server AS400 hanno il linguaggio PHP al loro interno. PHP (Personal Home Page) è un linguaggio particolarmente utilizzato per creare applicativi web come siti internet. Oggi siamo giunti alla versione 5 ma è comparso nel 1995 e si è sviluppato costantemente nel tempo. La sua versatilità permette di usarlo per moltissime situazioni diverse. Dopo il suddetto accordo, è possibile creare moduli in PHP dentro ai server AS400 con successivi benefici per tutti, utilizzatori e sviluppatori. Una delle principali migliorie introdotte con la modernizzazione 5250 è certamente la possibilità di trasformare in web le pagine dell’AS400. Sul mercato ci sono diversi programmi che trasformano le pagine poco user-friendly particolari dell’AS400 in un qualcosa di maggiormente utilizzabile. Spesso il risultato però è insoddisfacente a meno di non rivolgersi ad aziende che hanno al loro interno conoscenze ampie sia di PHP che di AS400 come Var Sidim.

Le soluzioni migliori per la modernizzazione 5250

Le soluzioni migliori per la modernizzazione sono quelle in cui insieme al cliente si studiano le principali pagine e i maggiori moduli del software gestionale da trasformare web. In questo modo si salvaguardano le logiche di funzionamento. I gestionali AS400 che hanno avuto questa modifica, che rientra nelle attività di modernizzazione 5250, si riconoscono immediatamente. Per la modernizzazione 5250, all’AS400 e il PHP spesso vengono aggiunti dei componenti che si allacciano a entrambi. Gli interventi di modernizzazione servono per migliorare e allargare le qualità che offre il server AS400.

La modernizzazione 5250 serve a tutti?

Sicuramente avere a disposizione un server sul quale è stata fatta la modernizzazione 5250 è un miglioramento. Avere un’interfaccia grafica agevola la gestione da parte di chiunque. Le aziende che effettuano la modernizzazione 5250 sono diverse ma alcune si contraddistinguono da altre per la loro capacità tecniche relative sia del server AS400 che del PHP. Spesso le aziende che si occupano dell’AS400 non hanno al loro interno programmatori competenti in PHP. Sicurezza ed affidabilità sono alla base dell’attività di modernizzazione: è apprezzabile affidarsi ad società con tutte le abilità necessarie o che facciano parte di un gruppo con vaste capacità sia di AS400 che di PHP.

Avere un server aggiornato consente sicuramente un miglior controllo di gestione e una migliore capacità di contabilità analitica