La diffusione degli smartphone

I vantaggi di avere un smartphone.

Un sacco di gente usa la frase “smartphone”, ma non tutti sono a conoscenza di ciò che significa. Ci sono numerose differenze tra uno smartphone e un telefono cellulare.

In uno smartphone è possibile aggiungere caratteristiche che lo rendono molto più di un telefono, arrivando a poterlo considerare quasi un computer. Molti smartphone ti consentono di spedire e di ricevere e-mail, modificare documenti sul posto di lavoro, o navigare in Internet e molto altro.

Come mai gli smartphone hanno ottenuto questo successo? Quando è nata la necessità di comunicare in mobilità le persone avevano i telefoni cellulari per effettuare chiamate e i palmari per gestire in maniera blanda, la comunicazione tramite mail e piccoli file. Con i palmari si poteva pianificare un calendario e tenere aggiornata la propria agenda di appuntamenti, senza però condividerla se non si disponeva di un PC.

Con l’arrivo della connessione Wi-Fi e la sua rapida diffusione, ma soprattutto con l’arrivo di connessioni mobile molto più veloci della vecchia GSM, tablet e telefono si sono fusi in un unico dispositivo dando vita alla categoria degli Smartphone.

L’evoluzione degli smartphone, sia tecnologica che di design, è stata enorme in questi ultimi anni al punto che tali dispositivi non sono più soltanto una fusione tra palmari e telefoni ma sono dei veri e propri computer dalle prestazioni eccezionali. Sono quindi nati i primi giochi da smartphone che si sono diffusi velocemente proprio grazie alla grandissima diffusione di questi dispositivi. Chi non ha mai sentito parlare di giochi come Candy Crush Saga o Ruzzle.

Questi giochi, grazie al loro bassissimo prezzo e alla loro grandiosa capacità di coinvolgimento legata ai canali social, si sono diffusi in una maniera tale da far nascere delle vere e proprie community dove le persone si scambiano consigli e informazioni. I Trucchi Candy Crush per esempio sono attualmente quelli più gettonati ma indubbiamente non mancheranno di diffondersi altri giochi in grado di cavalcare l’onda dei dispositivi Mobile.